La nostra famiglia da oltre cent’anni vive nel comune di Budrio, in provincia di Bologna.

L’Azienda Agricola Tugnoli inizia la sua storia di agricoltori in Budrio nella sede attuale nel 1912, quando il bisnonno Carlo, mezzadro per la storica azienda Benni, si trasferisce con la famiglia nella sede attuale, allora ‘casa colonica’ del fondo ‘Malgrado’ di proprietà Benni. 
Fin dall’origine, secondo la memoria dei nipoti e del bisnonno, si è sempre occupata di agricoltura, come allevatori di bovini da latte, coltivatori di foraggio per il loro allevamento, cereali, vigna e frutteti e poi comincia la specializzazione nella coltivazione di patate e cipolle.

Decidendo di lasciare la vita di mezzadri, nel 1972 il figlio Alfonso e il nipote Dario, titolari dell’azienda, acquistano il terreno agricolo attorno alla casa.

Fotografia storica anni ’70

Credendo da sempre nella produzione di prodotti di qualità, negli anni ‘80 con l’inserimento anche del pronipote Marco, perito agrario, continua una attenzione speciale alla tradizione, insieme ad una sempre maggiore attenzione alle caratteristiche dei terreni, alle concimazioni, al rispetto del ciclo produttivo……..

Logo dell’Azienda Agricola Tugnoli

Da diversi anni come Azienda Agricola Tugnoli, guidata da Dario e Marco, abbiamo ottenuto la certificazione Global Gap, ed ci siamo specializzati nella coltivazione di qualità di patata di Bologna DOP, di cipolle bianche, rosse e gialle tutte di qualità controllata QC, e lavoriamo col massimo impegno per garantire qualità tra tradizione e innovazione. In passato e ancora oggi siamo anche campo di sperimentazione per diverse varietà di cipolle per conto di aziende sementiere quali, per esempio, Nunhems e ISI sementi.

[space_20]

[hr]

Scopri di più

[post_grid id=”345″]